L'Escargot | Basilica Santa Chiara - Napoli | Pillole | Blog - Ivana Porcini
Voluta da Roberto d’Angiò e sua moglie Sancha de Maiorca, la Basilica di Santa Chiara fu consacrata nel 1340. Creata in forme gotiche provenzali, fu impreziosita dai lavori di Tino da Camaino e Giotto. Nella seconda metà del ’700 venne ulteriormente arricchita, divenendo un gioiello barocco.
basilica santa chiara, chiostro maiolicato, Giotto, Napoli, Roberto d'Angiò, Tino da Camaino, arte sacra, barocco, vesuvio, campania, ceramica, maiolica,
16243
post-template-default,single,single-post,postid-16243,single-format-standard,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Basilica di Santa Chiara

XIV secolo

Via S. Chiara, 49, Napoli

 

Voluta da Roberto d’Angiò e sua moglie Sancha de Maiorca, la basilica fu consacrata nel 1340. Creata in forme gotiche provenzali, fu impreziosita dai lavori di Tino da Camaino e Giotto.

Nella seconda metà del ’700 venne ulteriormente arricchita, divenendo un gioiello barocco.

schiara1

 

Se oggi entrate, non vi sembrerà la stessa chiesa perché nel 1943, in pieno II conflitto mondiale, fu colpita da una bomba alleata che la fece bruciare per quasi due giorni, donandole l’aspetto severo, spoglio e intimamente addormentato che la caratterizza.

In posizione centrale, anche se mutilo, si staglia il sepolcro di Roberto d’Angiò, realizzato dai fiorentini Giovanni e Pacio Bertini (1343-1346 ca.).

 

schiara2

 

Non perdetevi, sul retro, il Chiostro maiolicato rimaneggiato dall’architetto Domenico Antonio Vaccaro tra il 1742 e il 1769 e fortunosamente scampato. I ceramisti Donato e Giuseppe Massa lo decorarono con paesaggi e scene bucoliche, che recenti lavori di restauro hanno riconsegnato all’antica freschezza.

Vi porterete negli occhi per un bel po’ la luminosa bellezza delle riggiole (così si chiamano le mattonelle in maiolica al Sud) di Napoli.

schiara3

No Comments

Post A Comment