
Con la mostra Estasi, a Napoli dal 5 settembre al 5 ottobre, si riparte nel nome di Marina Abramović.
VanitasClub, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e la curatela di Casa Testori, dopo la tappa di Milano, porta nel suggestivo Castel dell’Ovo di Napoli la spettacolare esposizione Marina Abramović / Estasi.
L’artista è molto attesa nella città partenopea, dove già 46 anni fa aveva tenuto la storica performance Rhytm 0 alla Galleria Studio Morra. D’altra parte, lei ama l’Italia, che ha sostenuto negli scorsi mesi con queste parole: “L’Italia ha dimostrato grande coraggio e un profondo senso di comunità e umanità. Italia ti amo e il mio cuore è con te”.
Marina, pur non essendo fisicamente presente, si relazionerà attraverso la sua video arte con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila.
L’esperienza, che si vivrà nella Sala delle Carceri nel rispetto delle disposizioni governative e di sicurezza per l’emergenza Covid, è mossa dal ciclo di video denominato The Kitchen. Homage to Saint Therese, che documenta performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna.