Il premio intende premiare il valore di quei progetti che “lavorano con l’arte in modo innovativo, pionieristico e creativo, al fine di affrontare o rispondere alle attuali questioni sociali che rappresentano una delle principali sfide per la nostra società contemporanea”. Con questo nuovo premio, la European Museum Academy mira a identificare nuovi modelli di eccellenza per sottolineare il ruolo ed il significato dei musei e delle gallerie d’arte sulla società. Soprattutto in tempo di crisi.
Giustizia sociale, partecipazione, inclusione, uguaglianza di genere, giustizia razziale, costruzione di comunità, sostenibilità, resilienza e innovazione sono gli elementi sui quali una giuria internazionale di esperti farà le opportune valutazioni.
Per partecipare al premio, i musei e le gallerie d’arte interessati dovranno presentare, entro il prossimo 31 marzo, la propria candidatura attraverso il sito www.artmuseumaward.eu.
La premiazione avverrà nel settembre 2021.
I vincitori riceveranno in premio un trofeo e potranno usufruire, per la propria promozione, della rete di comunicazione della European Museum Academy.