Domenica 5 luglio si entra gratis nel Sistema Musei in Comune di Roma Capitale.
Prenotando il biglietto allo 060608, i visitatori potranno accedere gratuitamente nei Musei Civici e nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali e del Circo Massimo.
Nel rispetto delle direttive emanate per la prevenzione del Covid-19, le visite si svolgeranno dalle h 8,30 alle 19,15 (ultimo ingresso 18.15).
Si potrà accedere solo al proprio turno di ingresso, esibendo la prenotazione in versione digitale o cartacea e solo dopo la rilevazione della temperatura corporea, che deve essere inferiore ai 37.5°. È obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza dalle altre persone.
È consentita la visita senza distanziamento solo alle famiglie.
Si potranno visitare le collezioni permanenti di Musei Capitolini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura.
Si potranno inoltre visitare alcune delle esposizioni allestite nei musei, la maggioranza delle quali a ingresso gratuito. Da non perdere Il Tempo di Caravaggio. Capolavori della Collezione di Roberto Longhi nelle sale espositive di Palazzo Caffarelli ai Musei Capitolini.
La mostra, curata da Maria Cristina Bandera direttore scientifico della Fondazione Longhi, è dedicata alla raccolta dei dipinti caravaggeschi del grande storico dell’arte e collezionista Roberto Longhi (Alba 1890 – Firenze 1970), di cui ricorre nel 2020 il cinquantenario della scomparsa. Nella sua dimora fiorentina, villa Il Tasso, oggi sede della Fondazione che gli è intitolata, egli raccolse una gran quantità di opere.
Tra queste, le opere di Caravaggio e dei suoi seguaci rappresentano certamente la parte più amata dallo storico, cui dedicò importanti studi e approfondimenti.
La mostra è accompagnata da un catalogo Marsilio Editori.
http://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/il-tempo-di-caravaggio